5B.info

Orientiamoci rispetto a ciò che ci circonda

Orientamento non solo rispetto a che cosa fare dopo il diploma.

Vogliamo  “orientarci”  anche rispetto alla realtà in cui viviamo, oggi più che mai complessa e sfidante; e allora riprendiamo una breve esperienza che abbiamo fatto lo scorso anno, al tempo del primo lockdown, condividendo articoli che ci aiutino a leggere la complessità del presente e a disporci in maniera critica e positiva verso il futuro.

Buona lettura dalla 5B SIA!

Energia, a rischio lo stop entro il 2025 delle centrali a carbone, ilsole24ore.com – 26/03/2021

Sono otto gli impianti in Italia che generano energia elettrica con il carbone, che il nuovo governo Draghi cercherà di chiudere entro il 2025. Il processo autorizzativo sta però segando il passo.

Negli apprendimenti scolastici hanno perso tutti, lavoce.info – 26/03/2021

Il processo di apprendimento degli studenti di tutto il mondo è stato messo a dura prova in questo periodo. Il governo Draghi dovrà adottare le strategie necessarie per dar modo agli studenti di poter recuperare.

Anche l’inflazione risente del coronavirus, lavoce.info – 11/03/2021

La pandemia ha messo in grande difficoltà gli uffici di statistica, che si sono trovati a fronteggiare un margine di errore più alto, trovando difficile riflettere pienamente i cambiamenti improvvisi e radicali che stiamo vivendo oggi.

Nuvole inflazionistiche all’orizzonte, lavoce.info – 10/03/2021

Un nuovo approccio alla politica monetaria da parte della FED (Banca centrale degli Stati Uniti) sembra mettere in discussione lo scenario che ha caratterizzato l’ultimo decennio del sistema economico mondiale: i bassi tassi di interesse.

La matematica che piace alle bambine, lavoce.info – 08/03/2021

Benché, da diversi anni, i migliori risultati in termini scolastici e in numero di diplomati e laureati siano a favore del genere femminile, indagini internazionali riportano un gender gap significativo, soprattutto in Italia, nelle prestazioni in matematica. Cosa che spiegherebbe in parte i divari salariali e la scarsa presenza femminile in alcuni settori.

The Evidence Is in on Negative Interest Rate Policies, IMF blog – 03/03/2021

Dopo otto anni di politiche monetarie con tassi di interesse reali negativi, l’iniziale scetticismo si è rivelato infondato. Vediamo perché.

Stime preliminari povertà assoluta e delle spese per consumi, ISTAT – 04/03/2021

L’Istat ci mostra quanto sia cresciuto il valore della povertà mettendo a confronto l’anno dell’inizio pandemia con il 2005.